Yoga

yoga
Individuali e di gruppo

È sempre un buon momento per aprirsi allo yoga

Se senti il bisogno o la voglia di stare finalmente bene con te stessə, sei nel posto giusto.

Se desideri conoscere tutte le occasioni per praticare insieme, o vuoi costruire la tua pratica personale quotidiana, contattami.

Yoga, pranayama e meditazione

I benefici della pratica

Un incredibile supporto contro lo stress

Tutto è stress. È necessario imparare a distinguere lo stress che ci aiuta a evolvere da quello che ci ostacola. Non è il fattore stressogeno in sé ma piuttosto la nostra risposta ad esso, in termini di energia investita, a fare la differenza. Con una pratica costante riusciamo a riconoscere i campanelli d’allarme e migliorare il livello energetico generale.

Postura e scelta

Lo yoga attiva la muscolatura profonda e attraverso la pressione diagonale delle leve del corpo distende tutti gruppi muscolari contemporaneamente a favore di un miglioramento generale della postura e della salute della schiena. Grazie alle tecniche di respirazione e di ascolto profondo del corpo rilassiamo la mente ed impariamo a prendere decisioni in minor tempo con un considerevole risparmio di energie.

 

Superare i momenti di crisi

Eventi come divorzio, climaterio, perdita del lavoro, sono solo alcuni degli eventi che ci potrebbero spingere verso un nuovo posizionamento. Che ci costringono a rivedere il nostro senso di identità e le nostre abitudini. Una pratica costante permette di avere una base solida a cui riferirsi nei momenti difficili. La pratica ci ricorda chi siamo e ci fornisce un supporto costante per navigare qualsiasi crisi.

Praticare in gruppo

Una lezione yoga è sostenuta dall’energia del gruppo. Il senso di comunità che si instaura grazie alla pratica in gruppo rimane anche al di fuori della pratica yoga. Come una trama di un tessuto, gli slanci e le resistenze del singolo diventano del gruppo, e insieme si trova  un nuovo equilibrio.
Questo senso di condivisione diventa qualcosa a cui riferirsi anche nella vita di tutti i giorni e piano piano, senza sforzo, ci riconosciamo nei valori comuni dello yoga come uguaglianza, liceità e autenticità.

Lo yoga non dovrebbe essere praticato per controllare il corpo: è il contrario, dovrebbe portare al corpo la libertà, tutta la libertà di cui ha bisogno. Praticare yoga è come fare una vacanza con il corpo.

Vanda Scaravelli

Elisa Shivantār

La tua insegnante


Hai presente quando scopri qualcosa che ti fa sentire a casa e che senti che non puoi tenere per te ma devi condividere con tutti?


Ecco, questo è stato il mio rapporto con lo Yoga fin dall’inizio.

Mi chiamo Elisa Shivantār e sono un’insegnante certificata presso il Kundalini Research Institute di Yoga Kundalini e di Gravidanza Consapevole.
Insegno Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Yoga Asana e Meditazione secondo il metodo di Gerard Blitz.

Gran parte del mio lavoro non è mio ma è ispirato dall’intelligenza dei numeri. Una scienza che ho appreso sotto la guida esperta di Shiv Charan Singh, fondatore della Karam Kriya School for Kundalini Yoga and Applied Numerology. Pratico dal 2006 e insegno dal 2013.

Per conoscermi più in profondità, ecco qui la pagina Chi sono.

HathaYoga

Attraverso posizioni del corpo in sequenza, più o meno dinamiche e correlate al respiro, aumenta flessibilità, concentrazione e rilassamento.
virabhadradasa-kundalini-yoga
Respiro, posizioni e mantra miscelate in set specifici per un recupero ottimale delle energie. Lo yoga Kundalini pone enfasi sul sistema nervoso e a cascata su quello endocrino e muscolo-scheletrico.
meditazione-antarjami-yoga
Una pratica lenta e consapevole per portare la mente ai ritmi del corpo secondo il metodo di yoga e meditazione di Gerard Blitz.

Dicono di me...

  • “Da quando conosco Elisa il mio approccio al mondo dello yoga e della meditazione è diventato sempre più rispettoso e interessato ad approfondirne gli aspetti storici, etici e filosofici. Ho acquisito maggiore consapevolezza del mio corpo e la difficoltà che avevo prima di iniziare di non riuscire ad aprirmi ad una esperienza di condivisione nel mio spazio lavorativo e di vita è svanito. Anzi, sono più aperta e ricettiva rispetto a quello che c’è di nuovo intorno a me.”

    Beatrice
    Ingegnere edile, networker, 40/50 anni
  • “Grazie al percorso con Elisa ho scoperto l’importanza della meditazione e la sacralità di donarsi un tempo! Ciò che è cambiato è la conoscenza di concetti a me sconosciuti che ho imparato a fare miei, a diventare parte della mia quotidianità e che mi aiutano ad affrontare la vita di tutti i giorni. Direi che Elisa è una persona meravigliosa e sa relazionarsi con ognuno di noi con molta sensibilità. Ciò che mi porta, al ripresentarsi di un blocco o una difficoltà, a rivolgermi nuovamente a lei è la stima nei suoi confronti e la preparazione che mostra durante i suoi incontri e le sue lezioni.”

    Silvia
    Coordinatrice Educativa, 40/50 anni
  • “A livello umano Elisa è fantastica, non sale mai in cattedra, sa ascoltare e trasmettere valori etici.
    Continuo da anni a praticare con costanza grazie alla fiducia e alla gratitudine che ripongo nei suoi confronti e la constatazione che insieme si può migliorare, che i suoi insegnamenti sono medicine per l’anima e, diciamolo, anche grazie all’affetto che nutro per lei!
    Mi sono avvicinata allo yoga inizialmente come disciplina sportiva. Cercavo qualcosa che mi aiutasse a tonificare il corpo ma anche capirne un po’ di più visto che si parlava parecchio di yoga nonostante fossi scettica rispetto ai benefici. Temevo che fosse poco adatto ad una persona della mia età, mentre ho scoperto che la pratica è adattabile a tutti. Con la pratica sono diventata più positiva e meno giudicante verso gli altri. Ho imparato che nello yoga vengono coinvolti il corpo e la mente e che attraverso la meditazione e le posizioni posso raggiungere benessere sia fisico che mentale, allentare le tensioni e smettere di credere di dover sorreggere il mondo sulle spalle! Oggi ascolto un pochino di più il cuore e meno la mente, lasciandomi prendere sempre meno dall’ansia, soprattutto da quella da prestazione!”

    Anna
    Libera Professionista, 60/70 anni
  • “Un po’ di tempo fa nella scuola di danza che frequentavo è stato inserito un corso di Yoga. Un po’ per curiosità ma anche per problemi respiratori, sono andata ad una lezione per cercare di capire se mi poteva essere d’aiuto. Era il posto giusto per me e tutt’ora lo è infatti pratico regolarmente con Elisa da diversi anni e ho imparato il modo giusto di respirare. Questo cambiamento mi ha portato dei grandi benefici oltre ad avermi aiutata a superare altri grossi problemi. Sono cambiate tante cose: mi sono accettata così come sono, mi sento forte, tranquilla, positiva, faccio dei progetti, insomma mi sento motivata. 
    Quello che mi piace del percorso con Elisa è il viaggio dentro di me: ascoltare, osservare la mia voce interiore. E le pratiche sono davvero molto affascinanti. Per me si è aperto un mondo! Sono contenta e grata alla super maestra! Credo di poter parlare apertamente di qualsiasi difficoltà perché Elisa è sempre disponibile, è nato un profondo affetto. E poi mi piace la filosofa che è in lei!”

    Lariza
    Operatrice Socio-sanitaria, 50/60 anni
  • “Ho iniziato a frequentare i gruppi con Elisa su consiglio di un’amica e la prima cosa che posso dire è che mi sembra già di conoscermi meglio. Prima di iniziare ero molto stressata, tesa, mentre adesso riesco a rilassarmi seguendo il mio respiro nel corpo. Il timore principale, prima di iniziare a praticare, era quello di non riuscire ad essere costante, di aggiungere l’ennesimo impegno alla routine quotidiana. Invece mi scopro costante e adesso, se non riesco a partecipare agli incontri settimanali me ne dispiaccio.”

    Lucia
    Assistente odontoiatra, 50/60 anni
  • “Trovo l’approccio di Elisa all’insegnamento, professionale. E sicuramente la consiglierei ad altri che vogliano avvicinarsi a questo fantastico mondo.”

    Loredana
    impiegata, 30/40 anni